ISBN 978-2-88351-096-8
192 pages
2021
format 15.5 x 22.5 cm

Add to cart

SFr. 29.00 / € 27.00

Animazione socioculturale dell'infanzia e della gioventù

Risultati del primo sondaggio nazionale svizzero

Julia Gerodetti, Manuel Fuchs, Lukas Fellmann, Martina Gerngross, Olivier Steiner

La promozione e l’abilitazione dei bambini e dei giovani nel loro sviluppo per diventare persone autodeterminate e socialmente responsabili costituisce la base di un processo di crescita coronato da successo. Promuovere e accompagnare i bambini e i giovani è essenziale per favorire la loro crescita, affinché diventino persone autodeterminate e socialmente responsabili.
Proprio in questo ambito, l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, intesa come offerta di formazione extrascolastica, fornisce un contributo di particolare importanza. Finora, non esisteva una raccolta sistematica di conoscenze sull’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in Svizzera. Una lacuna che questo libro si prefigge di colmare. Questa pubblicazione presenta una sintesi dello stato attuale della ricerca, insieme ai risultati del primo sondaggio fra le strutture dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù in Svizzera.

Il libro propone una panoramica delle diverse forme di offerta, degli orientamenti tecnico-specialistici, delle caratteristiche dei collaboratori e dei fruitori, nonché delle varie strutture di finanziamento, gestione strategica e garanzia della qualità. Per la prima volta, vengono valutati vari campi di efficacia dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, illustrando le differenze e i punti in comune fra le diverse regioni linguistiche e fra le diverse tipologie di comuni in Svizzera. Tutti i risultati sono contestualizzati e possono dunque fungere da base per un ulteriore sviluppo dell’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù frutto di una riflessione tecnico-specialistica.

Authors/editors

Julia Gerodetti M.A., Manuel Fuchs M.A., Martina Gerngross M.A., Lukas Fellmann M.A. e il Prof. Dr. Olivier Steiner sono collaboratori dell‘Institut Kinder und Jugendhilfe della Fachhochschule Nordwest- schweiz. Le loro principali aree di lavoro comprendono l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù, la promozione dell’infanzia e della gioventù, l’assistenza all’infanzia e alla gioventù, l’assistenza ambulatoriale nel settore dell’educazione, la protezione dell’infanzia,
i media digitali nel lavoro sociale, situazioni e stili di vita dei bambini e dei giovani.