Pierdomenico Bortune

Pierdomenico Bortune vive a Neuchâtel e lavora come docente di lingua e cultura italiana e di lingua francese per migranti.
Da sempre appassionato di musica, cinema e letteratura, pubblica i suoi racconti brevi sul web e su alcune riviste letterarie. Nato e cresciuto in Italia, nella bella Lecce, e conclusi gli studi universitari a Torino, i suoi legami con la Svizzera risalgono alla seconda metà degli anni cinquanta quando il lavoro di Biagio, nonno paterno che insieme al fratello estrae il tufo da una cava di famiglia e prepara i mattoni per le costruzioni edili, è reso obsoleto dalla concorrenza dei primi macchinari, più rapidi ed efficaci.
Biagio parte dunque alla volta di Lucerna, dove conoscerà la dura vita dello stagionale per quasi vent’anni, mentre la moglie Lucia resta nel piccolo borgo salentino di Corsano ad accudire i loro tre figli.
Come racconta Tommaso, il figlio maggiore e padre dell’autore : « Quando il nonno tornava a casa per Natale non disfava neanche la valigia; quello che gli serviva lo prendeva direttamente da lì e poi lo rimetteva subito a posto ».

Livres