ISBN 978-3-03777-290-4
60 pages
2024
format 21.0 cm x 28.0 cm

Commande

SFr. 28.00 / € 28.00

CELESTE

bambina nascosta

Pierdomenico Bortune, Cecilia Bozzoli

Léane, adolescente di origini italiane, incontra la sua vicina di casa Celeste. Figlia di un lavoratore stagionale italiano, Celeste ha vissuto in prima persona le conseguenze dello statuto dello stagionale, che vietava il ricongiungimento familiare in Svizzera. Da bambina, tra gli anni Sessanta e Settanta, è stata costretta a nascondersi e a vivere in clandestinità. Attraverso gli occhi di Léane, la storia di molte famiglie italiane immigrate in Svizzera prende vita.

Auteur・e・s / éditeur・e・s

Pierdomenico Bortune vive a Neuchâtel e lavora come docente di lingua e cultura italiana e di lingua francese per migranti.
Da sempre appassionato di musica, cinema e letteratura, pubblica i suoi racconti brevi sul web e su alcune riviste letterarie.

Genovese d’origine, Cecilia Bozzoli vive e lavora a Losanna e a Chiavari.
Collabora con giornali, agenzie di pubblicità e musei. Realizza delle sequenze animate per RTS Culture e, da più di vent’anni, disegna in tribunale per il quotidiano Le Temps.


Dans les médias

«Leicht zugänglich und an Erfahrungen von Jugendlichen mit Migrationshintergrund anknüpfend, bietet ‹Celeste. Das versteckte Kind› eine gelungene Auseinandersetzung mit einem unrühmlichen Kapitel der jüngeren Schweizer Geschichte.»Buch&Maus, Zeitschrift Schweizerisches Institut für Kinder- und Jugendmedien SIKJM, Ausgabe 03/24, (Elisabeth Eggenberger, November 2024)

Fumettando insieme! Imparare l’italiano con i fumetti, Telegiornale della RSI (26.04.2024)